Chiesa di Sant’Anna … in pillole
Ad Albiolo, piccolo paesino tra la provincia di Como e Varese a pochi passi dal confine tra Italia e Svizzera, isolata dal centro del paese, si trova la chiesetta di Sant’Anna risalente al periodo romanico, dedicata inizialmente a San Martino patrono dei contadini e successivamente a Sant’Anna a seguito di un voto durante la pestilenza del 1600.
Sant’Anna ieri …
Inizialmente la chiesa aveva un campaniletto formato da 2 pilastri che sorreggevano una sola campana.
Nel 1735-36 costruirono l’attuale campanile molto alto, tale da essere sproporzionato rispetto alle modeste dimensioni della chiesetta, questo perchè doveva fungere da faro ai fedeli che venivano in pellegrinaggio.
La tradizione racconta che il portico e la chiesa venissero usati come lazzaretto durante la peste del XVI sec. e del XVII sec.
Al suo interno si possono ammirare numerosi affreschi: San Martino, Sant’ Antonio, San Paolo, una Madonna con il bambino che impugna un rametto di fico.
Un affresco molto importante è quello che rappresenta la Madonna del Latte detta anche Madonna del Miracolo in seguito ad un avvenimento avvenuto nel 1705 durante la Pasqua, quando sotto gli occhi delle suore orsoline, dalle ginocchia della Madonna trasudò sangue.
Ad oggi la chiesa di Sant’Anna rimane meta di pellegrinaggi ed è normalmente visitabile durante l’omonima fiera, la fiera di San Martino e le cerimonie religiose che vengoo celebrate al suo interno.
Lascia un commento