La Ca’ del Puldin nasce dal voler valorizzare la provenienza tradizionale contadina che ha caratterizzato il nostro territorio.
I nostri bisnonni infatti vivevano in un contesto economico, sociale e culturale decisamente differente dall’attuale, in un periodo storico di transizione;
La Casa è stata interamente costruita dal bisnonno Leopoldo (da qui il diminutivo “Puldin”, richiamante il dialetto) , di professione contadino, nato, vissuto e originario di Albiolo intorno alla fine del 1800, che con il carretto e il cavallo si è procurato un materiale da costruzione localmente noto come “sassi di Moltrasio” proprio perchè reperibile presso Moltrasio, paese sul Lago di Como.
Nonostante gli anni passati, l’edificio rimane pressochè invariato nella sua originale forma e, alla scomparsa di Leopoldo, viene tramandato ai figli Romilda, Isolina, Maria e Giovanni. Sarà lo zio Giovanni a mantenerlo nel tempo.
Successivamente, per mantenere in famiglia la struttura, qualche anno fa abbiamo acquistato la parte principale della struttura proprio in ricordo dei nostri nonni e bisnonni.
Ad oggi si è deciso di cominciare e portare avanti questa nuova attività caratterizzata da semplicità e ruralità.
Con un Augurio di Buona Permanenza
Chiara & Alberto
Staff La Ca’ del Puldin